Chi siamo

Michele Tomaselli

Il presidente: MICHELE TOMASELLI
Discendente del giornalista Cesco Tomaselli, è nato a Latisana nel 1976. Presidente dell’Associazione “Cervignano Nostra” è architetto e giornalista pubblicista. E’ direttore responsabile della rivista “Cervignano Nostra” e del semestrale “L’Osteria Friulana” nonchè collaboratore per riviste di viaggi, montagna e tempo libero. Dedica le sue ricerche alle vicende dei novecento e ai paesi dell ex Friuli austriaco. Per l’Associazione è tra i curatori dei volumi “L’Arte Svelata di Cervignano tra storia e architettura”, e “Conoscere Strassoldo. Uno dei Borghi più Belli d’Italia”, ha curato altresì la mappa intitolata “Planimetria di Cervignano” che rivela per la prima volta l’importanza logistica e strategica di Cervignano nei primi anni della Grande Guerra. Da sempre dedito alla montagna, ha effettuato svariati trekking con salite alpinistiche e raid sci alpinistici in diverse parti del mondo. In particolare: India, Indocina, Africa, Sud America ed Europa.

Orsola Venturini


Vice presidente e segretaria: ORSOLA VENTURINI

Nata a Gemona del Friuli, risiede a Cervignano dal 1972. Laureata in Lettere, ha insegnato presso la scuola media statale “Giovanni Randaccio” di Cervignano per più di trenta anni. Appassionata di storia locale, fa parte dell’associazione  ”Cervignano nostra” fin dalla sua fondazione il 21 febbraio 2009. Per l’Associazione è la curatrice dei “quaderni di Cervignano Nostra.”

Antonio Rossetti

Ex presidente ANTONIO ROSSETTI
Da circa quarant’anni studia la storia di Cervignano e del Friuli. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, fra le quali si segnalano i libri “Cervignano ed il suo antico territorio nel Medioevo”, “L’Ausa e le sue terre – Immagini e vicende del fiume di Cervignano”, “Cerveniana – Toponomastica urbana del Comune di Cervignano del Friuli”. E’ lo scopritore del percorso di pianura della strada romana “Julia Augusta”, alla quale ha dedicato il libro “Julia Augusta – Da Aquileia a Virunum lungo la ritrovata via romana per il Noricum”. Ha fondato e diretto la rivista di studi storici “Alsa”. E’ tra i fondatori dell’associazione “Cervignano Nostra”, della quale è stato presidente per oltre 10 anni. Ha fondato e ha diretto la rivista di studi storici “Cervignano Nostra”. Ha redatto la premessa storica dello Statuto comunale e la relazione storica per la richiesta di concessione del titolo di “città” a Cervignano.

Fanno altresì parte del consiglio direttivo (in carica dal 2020 al 2022) :

  • Tatiana Vartic (tesoriera);
  • Giuseppe Garbin;
  • Stefano Perini;
  • Orlando Pilot;
  • Marinella Tolloi;
  • Roberto Zorenon.

 

Home page