“BORGO FORNASIR, CENTRO RURALE TRA PASSATO E PRESENTE”

Prosegue il sesto appuntamento in streaming di “#Cervignano on line” venerdì 12 giugno alle ore 18.00 sulla pagina facebook di “Cervignanesi Reloaded”, questa volta per parlare di “Borgo Fornasir, centro rurale, tra passato e presente”.

Nell’occasione si ricorderà la straordinaria figura dell’ingegnere Dante Fornasir (1882 – 1958) che fondò questo magnifico borgo rurale, dopo aver bonificato l’area e che su incarico della famiglia Cosulich di Trieste, progettò il quartiere di Panzano con gli annessi alberghi impiegati e operai, a servizio del Cantiere Navale di Monfalcone.

Presentano Michele Tomaselli e Luca Furios, con gli interventi dei discendenti Nicolò e Roberto Fornasir, degli storici Antonio Rossetti di Cervignano Nostra e di Edino Valcovich del Museo della Cantieristica di Monfalcone. Infine di Chiara Fabbro che porterà una testimonianza.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni “Cervignano Nostra” e “Progetto Futuro” e usufruisce del patrocinio del Museo della Cantieristica di Monfalcone.

 

Leave a reply